Regala un giardino




Se sei arrivato qui, probabilmente hai ricevuto una bomboniera della linea Regala un giardino.
Di seguito trovi tutti i dettagli sulla messa a dimora del bulbo e la sua cura. E ricorda che un bulbo da piantare è la metafora perfetta dell'amore:


prendersi cura di qualcosa o di qualcuno, ogni giorno.


Cerca il tipo di bulbo che trovi scritto sul retro dell'etichetta della tua bomboniera e segui le istruzioni, buon divertimento!




FRESIA




Come coltivare la fresia

Facile da coltivare sia in vaso che in piena terra, la fresia non ha bisogno di particolari accortezze. Le uniche attenzioni che bisogna prestare riguardano la luce, il terreno e le innaffiature. Ma vediamo insieme come si coltiva questa bulbosa da fiore.

Esposizione

Scegliete un luogo luminoso, ben soleggiato per molte ore del giorno. La fresia teme il freddo e le variazioni termiche. Chi abita in regioni a clima rigido o non particolarmente temperato, farà bene a coltivare la fresia in vaso così da poterla riparare facilmente quando la temperatura scende sotto i 10-15 C°.

Terreno

E’ una pianta che ama i terreni soffici, ricchi e ben drenati. Il substrato ideale per la coltivazione della fresia è un mix di terriccio universale, torba e sabbia, ma basta anche solo del terriccio universale. Evitate che il terreno si compatti troppo o che si riempia di acqua.


Annaffiature

L’apporto idrico deve essere costante fino alla fine della fioritura. Quando le foglie cominciano ad ingiallire le annaffiature devono essere sospese. Moderate la quantità di acqua per evitare di inzuppare il terreno, il che potrebbe creare marciumi nei bulbi e comprometterne la vitalità. Per la coltivazione in piena terra potrebbero essere sufficienti le acque pluviali.

Quando piantare i bulbi di fresia

Il bulbo si può piantare nel barattolino (o nel vasetto) tra aprile e giugno a circa 2-3 cm di profondità. Appena le foglioline cominceranno a spuntare si dovrà rinvasare in un vaso più grande e attendere che la pianta cresca e arrivi a fioritura.

Buon giardinaggio!






TULIPANO




Come coltivare il tulipano

Coltivare i tulipani è semplice: si tratta infatti di un fiore che non richiede molte cure. La messa a dimora dei bulbi  di tulipano deve avvenire in autunno,  prima dell’arrivo del grande freddo e delle gelate. I tulipani amano le temperature miti e il clima primaveriledunque fioriscono proprio in questa stagione. Il mese ideale per la completa fioritura dei tulipani è maggio, ma i tulipani possono iniziare a fiorire anche prima a partire dal mese di aprile. Vediamo insieme come procedere:

Esposizione

A voi la scelta se piantarli in giardino o in vaso sul balcone: l’importante è scegliere un posto abbastanza soleggiato, ma non eccessivamente ventoso in modo da non spezzare gli steli. Ricordate sempre che i tulipani amano l’esposizione al sole, dunque tenetene conto quando posizionate i vostri vasi sul balcone e quando piantate i bulbi dei tulipani in giardino.

Terreno


Il terreno ideale in cui coltivare i tulipani è di tipo sabbioso e con una buona capacità di drenaggio. 


Annaffiature

Se non piove spesso, annaffiate i bulbi dei tulipani ogni due-tre giorni. In caso di inverni piovosi, evitate ulteriori annaffiature: si tratta di una pianta che non ama i ristagni. Anche durante il periodo della fioritura evitate le annaffiature eccessive in quanto i ristagni potrebbero rovinare la pianta: è sufficiente procedere ogni due-tre giorni, anche a seconda del clima e delle eventuali piogge.

Quando piantare i bulbi di tulipano 

Ibulbo si può piantare nel barattolino tra ottobre e dicembre a circa 4 cm di profondità con la punta verso l'alto. Appena le foglioline cominceranno a spuntare si dovrà rinvasare in un vaso più grande e attendere che la pianta cresca e arrivi a fioritura.

Buon giardinaggio!


ANEMONE





Come coltivare l'anemone 

Coltivare l’Anemone è facile e alla portata di tutti. Si tratta di una pianta erbacea solitamente perenne, presente anche spontaneamente nei nostri boschi. L’Anemone viene coltivato in giardini e terrazzi come pianta ornamentale, grazie alla bellezza e della durata della sua fioritura.

Esposizione

L’esposizione migliore è a mezz’ombra, ma nelle zone climatiche più fresche può essere esposto anche alla luce diretta a condizione che non vi permanga per molte ore consecutive. Meglio optare per una zona del giardino riparata dal vento e dagli sbalzi di temperatura repentini, magari a ridosso di muri e siepi. 


Terreno

I rizomi di anemone si possono interrare in vaso o in giardino, non richiedono un terreno particolare, purché sia ben drenato, per evitare ristagni idrici, dannosi per i rizomi. Solitamente i rizomi che si trovano in commercio sono secchi, è quindi opportuno lasciarli almeno due ore in acqua tiepida prima di interrarli, ricordando di porre la parte con le radici verso il basso.


Annaffiature

Le innaffiature devono essere regolari ma mai eccessive. La pianta, infatti, non gradisce i ristagni idrici. Per assistere ottimamente la crescita sono sufficienti 2-3 irrigazioni settimanali (Primavera-Autunno) verificando prima che il terreno sia ben asciutto.

Quando piantare i bulbi di fresia

La messa a dimora può essere effettuata sia in autunno sia in primavera. Nel primo caso avremo una fioritura più precoce, ma anche più abbondante oltre a piante più vigorose. Nel secondo caso avremo la fioritura ad inizio estate.

Per ottenere buoni risultati è importante la sera prima mettere il bulbo in acqua tiepida in maniera che possa reidratarsi, dopodiché si può piantare  direttamente nel barattolino (o nel vasetto) 

Appena le foglioline cominceranno a spuntare si dovrà rinvasare in un vaso più grande e attendere che la pianta cresca e arrivi a fioritura.

 

Buon giardinaggio!


RANUNCOLO




Come coltivare il ranuncolo

Il ranuncolo è una pianta bulbosa di origine asiatica ampiamente coltivata e diffusa anche in Europa e può essere coltivato in giardino, ma anche all'interno di vasi per rallegrare terrazzi e balconi. Metterlo a dimora è semplice: basta piantare il bulbo con i tentacolini rivolti verso il basso, ricoprirlo con un po' di terriccio, premere un poco e inumidire il terreno.


Esposizione

Il ranuncolo preferisce un’esposizione mediamente soleggiata, tenendo conto che può crescere in natura anche in ambienti piuttosto ombreggiati. Scegliete un punto del giardino o del balcone in cui luce e ombra si alternano durante il giorno.

Terreno


Predilige terreni acidi e ricchi di materiale organico. Può essere coltivato bene sia in terra che in vaso. In terra deve avere un substrato di coltivazione profondo e ricco di sostanza organica, ma deve avere un buon drenaggio per evitare ristagni d’acqua. 

Annaffiature

Il ranuncolo ha bisogno di innaffiature abbondanti e frequenti soprattutto durante la fioritura. Bisogna comunque fare attenzione a non lasciare ristagni nei sottovasi per proteggere le radici. Innaffiate i ranuncoli 2 o 3 volte alla settimana durante la fase vegetativa.

Quando piantare i bulbi di ranuncolo

Il periodo migliore per piantare i bulbi di ranuncolo in vaso o in giardino è l'autunno, in modo da poterli vedere fiorire in primavera e in estate, ma si possono comunque piantare in qualsiasi momento dell’anno.


Buon giardinaggio!