martedì 27 marzo 2012

Ortoterapia

La natura si risveglia e con lei il mio giardino.
Sono io che non riesco a stare al passo.
Vi avevo già detto che sono affetta dal cosiddetto "pollice nero"?
Vale a dire la completa incapacità a far crescere e soprattutto far sopravvivere qualsiasi tipo di pianta abbia la sventura di capitare sotto le mie mani.



 
Quindi son giorni che mi affanno su e giù per il giardino ad estirpare le erbacce, a rastrellare le foglie, a potare le siepi... poi via a comprar piantine dal vivaio.
Ma ogni fatica è vana.
Il mio giardino è ancora un disastro e soprattutto è letteralmente infestato da ortiche e nontiscordardime.
Quasi quasi comincio a curare loro, almeno mi danno soddisfazione!




Altro che ortoterapia, ormai ho l'ansia da prestazione.
Solo il ciliegio e i ranuncoli sembrano non accorgersi della mia poca abilità




Sono una vera gioia per gli occhi
 






Prima di lasciarvi vorrei mostrarvi la mia ultima creazione




Un piccolo quadro, che ho realizzato per il tanto atteso
arrivo di Zoe





Benvenuta piccola Zoe





Baci

"Zia" Eva




31 commenti:

  1. Eva! Che meraviglia! Il quadretto (il nome Zoe è stupendo!) e le foto del ciliegio e dei ranuncoli! Avrei detto fossero peonie, sono meravigliosi! (neanche io ho molto il pollice verde!). Un bacione!

    RispondiElimina
  2. ma che fiore meraviglioso!!!!!!!!!è troppo bello!!:))vorrei tanto avere il pollice verde!
    un bacione maira
    pietrincanto

    RispondiElimina
  3. Beh..almeno il mandorlo e i ranuncoli ti danno delle grandi soddisfazioni..mettila così :-) bella anche la cornice...baci da Ila

    RispondiElimina
  4. Bentornata cara!!!! mi mancavano le tue meraviglie!!! stupenda idea!!! bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  5. Molto raffinato il tuo lavoro!

    Baci Marcella

    RispondiElimina
  6. Non mollare! Anche io una volta credevo di avere il pollice nero, poi mi sono appassionata, documentata e ho fatto prove, anche a scapito di alcune piante poverine, ma adesso sono migliorata ed è una gioia vederne i risultati!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Come vorrei avere un giardino fiorito anche io. Bellissima la tua creazione complimenti!

    Mimma
    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  8. Tempo fa , nonostante il mio pollice ultra verde anch'io avevo problemi con le piante del miei balconi. MI intestardivo a disporre le piante che che più mi colpivano per via dei loro fiori, poi chiesi consiglio al mio vivaista ( che gongolava ogni volta che entravo da lui...con tutti i soldi che spendevo!! )il quale venne a casa , osservo per bene orientamento dei balconi, tipo di terreno ecc. poi mi diede un elenco di piante tra cui scegliere. Da allora a detta dei miei concittadini i miei balconi sono i più belli del circondario. Appena i muratori sistemeranno la nuova recinzione dovrò pensare a risitemare il giardino e sono molto preoccupata visto che il mio vivaista ormai molto vecchio ci ha lasciati. Io me lo vedo benissimo mentre armeggia con paletta e rastrello tra le aiuole con San Pietro.I tuoi ranuncoli comunque sono bellissimi e spero tanto che per il prossimo anno anche io ne avrò di così belli.Felice notte

    RispondiElimina
  9. Bellissimo il quadretto e bellissimo il nome della tua nipotina (piacerebbe molto anche se avessi una figlia ma mio marito mi ostacola!)Per quanto riguarda il pollice nero... anche io pensavo di averlo e mi rattristava, poi ho scoperto le piante grasse! Una meraviglia le lasci lì e fanno tutto da sole... e alcune fanno anche bellissimi fiori! una pacchia ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao "zietta" !
    Parto con i complimenti meritatissimi x il quadretto, carinissimo e molto accurato!
    Quanto al tuo pollice...
    ... dev'essere fratellino del mio !!!
    Vedo però che i ranuncoli ci tengono testa egregiamente...mi sa che me li compro ^_^ !!!
    (Bianchi, poi, sono favolosi...)

    Ehm..posso dirtene una...? Io ADORO i nontiscordardime...non estirparli, ti prego!

    Smack!

    M@ddy

    RispondiElimina
  11. Che bellezza, il tuo quadretto è molto raffinato!

    Un bacione

    Marica

    RispondiElimina
  12. Brava nipotina..... finalmente ti vedo di nuovo scrivere nel tuo blog. La cornice è veramente bella e migliori sempre di piu'. Per quanto riguarda il pollice verde devi farti dare consigli dalla nonna .... lei sì che ha il pollice verde !!! Baci.

    RispondiElimina
  13. Auguri zia! Per quanto riguarda il giardino, non scoraggiarti: la natura sa ricompensarti se sei animata da sincere intenzioni e ... soprattutto scegli piante facili da tenere, così almeno ti dà coraggio! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  14. Faresti bene a curare le ortiche perchè i germogli sono un ingrediente eccellente per risotti e ripieni. E poi scusa, già sei una zia perfetta, vorresti anche essere una giardiniera da antipasto?
    Baci e pennarelli verdi per i tuoi pollici neri

    RispondiElimina
  15. Benvenuta nel club del pollice nero allora! Io mi sono resa conto che, meno curo le mie piante, più queste crescono belle e forti. Se già provo a curarle qualche giorno, danno segno di cedimento. Che antipatiche! Baci e abbracci e congratulazioni, sei zia! Bello :) Buon fine settimana gioioso -Nora*-

    RispondiElimina
  16. auguri ziettaaaa!!!!! a me il nome zoe fa impazzire.vorrei tantissimo chiamare una figlia cosi un giorno e devo dire anche al mio ragazzo piace! :D chissa… il pollice verde a casa nostra sta migliorando ma io ho 5 piante occhio e croce, nn fa testo! un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Ciao tesoro!
    Rientro oggi dalla mia settimana alterna di "astinenza dal blog" , e dal momento che so già che fino alla fine delle festività pasquali non potrò presenziare nei blog amici ma troverò solo (e risicato!) il tempo di rispondere a chi commenterà i miei post, ti lascio gli auguri più belli x una Santa Pasqua gioiosa, con tutto il mio cuore!

    Un abbraccio, buon festeggiamento !

    M@ddy

    RispondiElimina
  18. I relate all too well. I'm horrible at gardening no matter how good I want to be at it. I've got my vegetables out in pots and am trying to fend the birds off of them. It's not going so well. Your flowers look like they're doing well. So beautiful and the painting is beyond sweet.

    RispondiElimina
  19. ahahahah mi raccomando non ti arrendere!!! ma come sono belli i ranuncoli, non sapevo fossero così!
    un bacio a zia Eva!

    http://fashion-whatelse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Forse avrai il pollice nero, ma i fiori li fotografi benissimo! E' già ben più che qualcosa... :-)

    RispondiElimina
  21. Bella flor, bella fotos.

    Saludos, manolo - SRVILLA,, España
    marinosinbarco.blogspot.com

    ¿Conoce la FERIA DE SEVILLA? ven a verla a mi blog y dime que te parece, Gracias

    RispondiElimina
  22. Ciao..bellissime cose qui da te...
    Ho uno swap che forse potrebbe piacerti...
    Un sorriso senza gatto
    Blu

    RispondiElimina
  23. brava Eva, le foto sono bellissime, e per il pollice nero be nn si può riuscire bene in tutto!!!!
    BACI

    RispondiElimina
  24. Ma lo sai che il tuo ranuncolo è bellissimo?
    Pensa che a me qui sul balconcino di Milano i ranuncoli prendono le pulci, le stesse delle rose, ah, è vero, si chiamano afidi! Le pulci sono quelle dei cani!
    Non credere, le piante fanno quello che vogliono, se non si trovano bene non crescono e si ammalano, mentre prosperano le erbacce, quelle stanno sempre bene ovunque.
    Si tratta dunque di tentare con piante diverse. Io ho appena ricevuto la visita in montagna del vivaista, che ha fatto un giro a vedere cosa deve fare quest'anno, un paio di piante sono morte, guarda caso della stessa specie, quindi le cambia con qualcosa d'altro, dice che se non vengono lui di solito non insiste, vuol dire che non stanno bene lì.
    Ti immagino in giardino con grandi mazzi di bellissimi nontiscordardime, pensa che io in vaso li ho seminati da quanto mi piacciono!
    Il tuo quadretto è davvero carino, bimba fortunata Zoe!
    Ciao Eva! Un bacione!

    RispondiElimina
  25. Ciao, mi piacerebbe che partecipassi al giveaway che ho organizzato sul mio blog assieme a Fra di Flors de la Terra. Si intitola “Scala la Marcia” ed invita alla pratica della decrescita. Per partecipare si aggiunge un proprio post che parli di buoni propositi. Le mie follower sembrano essere spiazzate {possibile nessuno abbia buoni propositi???} ma spero che col tuo contributo possano farsi un’idea su cosa significhi vivere nel rispetto dell’ambiente. Se ti va di partecipare, eccoti il link! {http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/05/giveaway-flors-de-la-terra-cosmetica.html}
    Grazie, Alex

    RispondiElimina
  26. Hello! Your blog is so intersting! What do you say about following each other on GFC? and facebook like?:X

    FashionSpot.ro

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia! Uno spettacolo per gliì occhi! Ciao Eva!

    RispondiElimina