No, non sono impazzita. Quando ho digitato sulla mia tastiera il titolo di questo post ero pienamente consapevole di quello che stavo scrivendo:
SI PUO' CUCINARE CON LA LAVASTOVIGLIE! O_O
Lo so può sembrare strano, anch'io ho avuto la stessa reazione, quando distrattamente ho sentito al Tg1 che qualcuno cucina alimenti dentro la lavastoviglie DURANTE IL LAVAGGIO a costo e impatto zero.
Ma a quel punto non ho resistito e sono andata subito a cercare
sul web informazioni a riguardo.
E mi si è aperto un mondo.
Eh si, perchè ci sono delle persone che già lo fanno con verdure, uova, pesce e qualcuno di loro ha addirittura fatto analizzare gli alimenti dopo la cottura per avere la certezza che non fossero contaminati.
Utilizzando la lavastoviglie per cucinare si risparmia acqua, energia e i grassi aggiunti che si utilizzano nella maggior parte delle cotture tradizionali. Praticamente si cucina a costo e impatto zero visto che si sfrutta il vapore del lavaggio. Ovviamente se invece si utilizzasse la lavastoviglie solo per cucinare si perderebbero tutti questi benefici.
Chiaramente affinchè i cibi non vengano a contatto con il detersivo e l’acqua sporca della lavastoviglie è necessario che vengano chiusi ermeticamente in vasetti di vetro o sacchetti per il sottovuoto adatti alla cottura.
Esistono addirittura blog che trattano questo argomento con relative ricette! Comunque penso sia opportuno cucinare solo quello che potreste anche mangiare crudo senza rischi, perchè non credo che la lavastoviglie raggiunga le temperature adatte ad abbattere significativamente la carica batterica dei cibi. Quindi credo possa andar bene per frutta e verdura, ma meno bene per carne, pesce e surgelati!
Purtroppo dispongo di una micro-cucina sprovvista di lavastoviglie, quindi anche se volessi non potrei provare ;)
Però son proprio curiosa...
Buonaserata!
Baci
Eva
Avevo letto un romanzo tempo fa, dove un single londinese cuoceva del salmone nella lavastoviglie, mettendolo in un sacchetto da surgelati ben chiuso, con tutte le spezie.
RispondiEliminaMah!
Questa proprio non la sapevo! Però è interessante... peccato che non ho la lavastoviglie... in casa nuova, quando ci sarà, credo che proverò...
RispondiEliminaA...qesta è bella....Ma senti cosa la gente si inventa per risparmiare;non posso provare l' esperimento neanche io per mancanza della lavastoviglie....Hmmmm ??? Buona notte.
RispondiEliminaAnna
Roba da non crederci. Non ho mai sentito questa cosa...certo che è curiosa e la tentazione di provare ci sarebbe eccome :D
RispondiEliminaChissà, mai dire mai...
Vuoi ben dire che qualche foodblogger prima o poi non salti fuori con una ricettina adatta? Secondo me è solo questione di tempo ;)
Aspettiamo con trepidazione
Un bacione
anche io sono una "senza-lavastoviglie" ma questa cosa è davvero assurda!!! bisognerebbe provare e vedere che ne esce :-)
RispondiEliminaun bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
http://fashion-whatelse.blogspot.com/
nooooo non lo sapevo proprio,da non crederci! però ti devo dire la verità, nonostante abbia la lavastoviglie non mi ispira :) cmq grazie eva,un bacione
RispondiEliminaneppure io non lo sapevo affatto...
RispondiEliminaho la lavastoviglie ma mi fa un po' effetto pensare di utilizzarla come vaporiera...
devo prima pensare a trovare davvero qualcosa di ermetico...perchè sinceramente se così non fosse sarebbe una vera "schifezza"...magari una pera cotta...si potrebbe fare
Un bacio
Mari
questa è bella! Non lo sapevo, ma dove l'hai scovata? io non sono tanto brava a scovare queste cose... un po' tutte sul web.
RispondiEliminaMi piace tanto il post precedente
complimenti sei tornata alla grande! bacioni
cecilia
Quindi in lavatrice, con il lavaggio a 90°, potremmo quasi bollire le mezze penne!
RispondiEliminaEvviva, provo a dinenticarmene un paio in una tasca e poi ti dico...
Baci e ricette
La mia lavastoviglia sta proprio funzionando adesso, ma sinceramente l'idea di metterci qualcosa di commestibile non mi attira proprio...
RispondiEliminaA parte che arriva a 70°, non a 100°, e va bene, ma se poi il sapone entra nel contenitore...
Nooo, ho deciso per il no!
Sapevo dell'uso della lavastoviglie, subito dopo il lavaggio, per far lievitare al caldo l'impasto per il pane o similari, anche se la perplessità mi resta per l'odore del detersivo che resta all'interno...
Però accidenti che fantasia che ha la gente!
Bacioneeee1
heidi
c'era ieri o oggi il servizio in tv, mi ha incuriosito parecchio!!
RispondiEliminaPerò io uso il lavaggio da mezzora a max 60°... non credo che potrei cuocere molte cose :((
Ciao cara,ci proponi sempre dei post molto originali!!
RispondiEliminaNon avevo ancora sentito di questa notizia,ma comunque da quando mi si è rotta la lavastoviglie non l'ho più ricomprata
Baci
Mary
Ho fatto la prova.... con il lavaggio economico che faccio sempre, 30 minuti, 60° max... piatti sempre puliti anche senza prelavaggio (non spreco tempo nè acqua, li pulisco con i tovaglioli di carta che abbiamo usato).... ho messo tre zucchine tagliate a rondelle in due sacchetti da congelatore uno dentro l'altro... risultato: zucchine tiepide.
RispondiEliminaErgo: la signora usa il lavaggio da un'ora e mezza a 90°. Se usasse il lavaggio breve e la pentola a pressione..... avrebbe risparmiato.
Tutt'al più a volte cuocio più pasta e la sera me la trovo già cotta... ;)
sorpresa per te sul mio blog :-)
RispondiEliminaun bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
http://fashion-whatelse.blogspot.com/
Buongiorrrrrrrrrrnooooooooo...
RispondiElimina...rieccomi !!!!!
Beh...se volevi stupirmi con effetti speciali...
...nessuno prima d'ora c'era mai riuscito
come te !!!!!
Non si finisce mai d'imparare, è proprio vero...
Abbraccione, felice weekend!
Maddy
Ganzooooo!!!! Voglio proprio provare!!! E se i miei figli mi vedono mettere del cibo in lavastoviglie mi prenderanno per matta...faccio sempre cose strane!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
hahah anche il mio ragazzo l'ha sentito al telegiornale e ho pensato solo pazzi!!! :D chissa…un po di paura che sono contaminati l avrei cmq credo…ma tanto non ho la lavastoviglie…:(
RispondiEliminahi,
Eliminaso hot...
buste per cottura sottovuoto